Sorelle per sempre – (2021)
Di chi sono veramente i figli? Di chi li mette al mondo o di chi li cresce? A Mazara del Vallo, questo dubbio rischia di distruggere la vita di due famiglie che non si sono mai conosciute, ma che ora non solo devono farlo, ma quasi confondersi.
Inizio degli anni Duemila, primo giorno di scuola per Marinella e Costanza, due bambine di cinque anni. All’uscita, la maestra accompagna Costanza dalla mamma “sbagliata”, ingannata dalla somiglianza con le altre sue due figlie. L’errore viene immediatamente riparato, ma il corso della verità da quel momento sarà inarrestabile.
Lucia e Vincenzo Torrisi scoprono che il gruppo sanguigno di Marinella non è compatibile con il loro. Marinella Torrisi è nata in ospedale nello stesso giorno e più o meno alla stessa ora di Costanza Maggio. Per questo i Torrisi si avvicinano a Francesca e a Pietro Maggio: potrebbero essere loro i genitori biologici della bambina. Il test del DNA sancisce la verità precipitando le due famiglie in un incubo. Da perfette sconosciute saranno costrette a frequentarsi, a vivere insieme per tentare il più possibile di creare tra loro un amore circolare e successivamente per mettere le cose a posto.
Secondo gli psicologi e i neuropsichiatri infantili mettere le cose a posto significherà per i Maggio e per i Torrisi scambiare le bambine, scelta consigliata anche dal Tribunale dei Minori, facendo valere la legge del sangue. Ma sarà sempre più forte, nei quattro genitori, la tentazione di lasciare le cose come stanno, facendo trionfare quella del cuore.
Dopo le prime settimane di disorientamento e di angoscia, i due nuclei familiari, si fondono in una sorta di famiglia allargata, attraversando insieme incertezze, ripensamenti, egoismi personali, rivalità, strappi che sembrano mettere in crisi anche l’amore coniugale. Intanto Costanza e Marinella, con le altre due figlie dei Torrisi, imparano ad amarsi come sorelle e restano unite indissolubilmente anche quando viene loro rivelata, la verità. Gli adulti, intanto, fanno fatica a rompere i ponti con il passato e ad avvicinarsi alla figlia che hanno generato, sentita come una estranea rispetto a quella che hanno cresciuto. I primi passi, le prime parole, i baci e le carezze: sono tutti ricordi che li ossessionano e immobilizzano.
I Maggio e i Torrisi troveranno la forza di mettere le cose a posto facendo appello alla loro radici e ai valori comuni, unendosi nel principio assoluto che le loro figlie non dovranno soffrire. Le due famiglie siciliane accetteranno dunque lo scambio perché solo la verità li potrà salvare. La legge del sangue cederà alla legge del cuore: Marinella e Costanza avranno due mamme e due papà e cresceranno insieme. Come sorelle. Sorelle per sempre.
CAST ARTISTICO
Lucia Torrisi DONATELLA FINOCCHIARO
Francesca Maggio ANITA CAPRIOLI
Vincenzo Torrisi CLAUDIO CASTROGIOVANNI
Pietro Maggio FRANCESCO FOTI
Marinella Torrisi NOEMI PECORELLA
Costanza Maggio VIOLA SEGGIO
Chiara Torrisi MARTA BROCATO
Valeria Torrisi VIOLA PRINZIVALLI
Sara Mannucci CHIARA CAVALIERE
Mantonvani FABIO GALLI
Nonna Titta ROSA PIANETA
Salvo Maggio ANDREA TIDONA
Crediti non contrattuali
CAST TECNICO
Regia Andrea Porporati
Soggetto Mauro Caporiccio
Sceneggiatura Mauro Caporiccio
Andrea Porporati
con la collaborazione di Maria Porporati
Consulenza alla sceneggiatura Famiglie Alagna, Foderà, Marino, Paladino
Direttore della fotografia Marcello Montarsi
Scenografia Valerio Girasole
Costumi Eva Coen
Montaggio Stefano Chierchié
Musiche Francesco Cerasi
Casting Maurilio Mangano
Aiuto regia Paolo Geremei
Fonico Roberto Mozzarelli
Organizzatore generale Simone Tacchia
Produttore esecutivo Francesco Beltrame
Produttori Rai Lorenza Bizzarri
Monica Paolini
Prodotto da Matteo Levi